L’Istituto tecnico ha avviato la sua attività nel 1966 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Industriale “Buonarroti” di Trento relativamente al solo biennio. Dopo l’introduzione del triennio sperimentale di ragioneria e del triennio per geometri, nel 1988 divenne istituto autonomo e fu intitolato a Carlo Antonio Pilati, un giurista nato a Tassullo nel 1733 e diventato famoso in tutta l’Europa. Nel 1996, anche su richiesta delle aziende locali, ebbe inizio il corso di meccanica e nel 2003 si aggiunse quello di informatica. Dal 2000 l’Istituto offre corsi serali per lavoratori finalizzati al conseguimento del diploma di scuola superiore: attualmente sono attivi i corsi per geometri e ragionieri. L’offerta scolastica si completa con la riforma scolastica del 2010 che assegna all’Istituto Pilati anche il corso di Turismo e quello di Elettronica ed Elettrotecnica.

 


CARLO ANTONIO PILATI
Carlo Antonio Pilati (Tassullo, 1733-1802) fu un grande mediatore di cultura e di pensiero tra le nazioni europee. Figlio di “quella classica terra della valle di Non”, egli ebbe una formazione “ideologicamente a mezza via” tra la cultura italiana e quella tedesca che lo portò non solo ad essere un naturale mediatore tra i due mondi, ma anche a farsi uno dei più qualificati interpreti di quel fermento che dava un forte sostegno alla volontà di riforma affiorante, qua e là, nei vari Stati italiani di fine secolo XVIII.

 

"Volle gli enti dotati di ragione render d’arbitrio e libertà forniti onde fosse l’oprar di scelta effetto e non legge di forza e di destino"

Servizi Istituto

registro mastercom docenti

registro mastercom genitori

quaderno elettronico studente

registro mastercom docenti serale

elearning

opedia cloud

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni