sicurezza privacy albo amministrazione trasparente Lavora con la scuola - Chiamata Unica

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

“MARATONA DI FINE STAGE” FBK

“MARATONA DI FINE STAGE” FBK

Il 25 settembre due nostri studenti, Giovanni Rizzi della 4INTA e Samuele Zuech della 5INTB, hanno partecipato alla “MARATONA di fine stage” organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler a margine della Notte dei ricercatori.
Durante l’evento, studenti provenienti da tutte le scuole superiori trentine hanno presentato i lavori realizzati durante gli stage in FBK, svolti nel corso dell’estate.
DOMEX

DOMEX

Domex è un progetto che applica i concetti dell'Internet of Things, ovvero di quella la branca dell’informatica che si propone di rendere “intelligenti” gli oggetti di uso comune.
Domex utilizza moduli Arduino e Zigbee, con un budget quindi davvero limitato, in maniera da rendere “smart” aspetti più disparati della nostra vita: dall'agricoltura, alla guida, alla vita in città, alla nostra casa.
UNREAL SCHOOL

UNREAL SCHOOL

Che succede se si prende un motore grafico, o meglio “il” motore grafico per videogiochi, e lo si applica al nostro Istituto?
Viene fuori il progetto “Unreal School”, ovvero un videogioco sparatutto in prima persona ambientato proprio dentro al “Pilati”.
THE FALLEN KING

THE FALLEN KING

The Fallen King è un videogioco multiplayer realizzato da zero e scritto interamente in Java.
La scelta di questo linguaggio di programmazione è dovuta alla sua portabilità che consente di eseguire il videogioco in quasi tutti i sistemi operativi. Il programma utilizza il modello di comunicazione Client - Server e una connessione TCP.
GUARDARE L'ARTE E LA STORIA: VIAGGIARE SENZA MUOVERSI

GUARDARE L'ARTE E LA STORIA: VIAGGIARE SENZA MUOVERSI

Per il nostro Esame di Stato abbiamo collaborato con alcune colleghe dell'indirizzo Turismo per realizzare una serie di strumenti multimediali e multilingue per poter “viaggiare senza muoversi”.
Lo scopo è stato infatti quello di permettere una visita virtuale agli affreschi della Torre dell'Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento.
ANDROID TOOLS GUI

ANDROID TOOLS GUI

Android Tools GUI è un'applicazione multipiattaforma che permette di interagire e gestire, attraverso alcuni piccoli task, il proprio dispositivo Android collegato al PC.
L'obiettivo principale del software è di semplificare l'uso dello strumento ADB e permettere ad appassionati e non di utilizzare questo strumento con estrema facilità.
GALLERY AR

GALLERY AR

Gallery AR (Augmented Reality, realtà aumentata) è un’applicazione basata sulla realtà aumentata realizzata utilizzando gli strumenti resi disponibili da Vuforia SDK.
L’applicazione permette all’utente di selezionare un video dalla galleria del telefono e di catturare con la fotocamera del cellulare un’immagine planare (ad esempio una foto appesa al muro), che diventerà poi il target per la AR.
NON CADERE NELLA RETE! USA LA TESTA!

NON CADERE NELLA RETE! USA LA TESTA!

Non cadere nella rete! Usa la testa!
Le bufale su internet.

Le classi del triennio incontreranno il giornalista Paolo Attivissimo mercoledì 25 marzo dalle 09.50 alle12.00 nell'Auditorium del Polo scolastico di Cles che ci spiegherà come delle false informazioni possano nascere, svilupparsi ed avere credibilità grazie ad internet.
PROGETTO SENSEA PER OPPORTUNITÀ DI STAGE PER GLI STUDENTI

PROGETTO SENSEA PER OPPORTUNITÀ DI STAGE PER GLI STUDENTI

Descrizione
Sensea, la piattaforma di interazione dal design made in Italy per #IoT e #homeautomation realizzabili da tutti
Dalla necessità dell’incontro tra domanda e offerta del mondo del lavoro nasce una sinergia tra l’ITET “C.A. Pilati” e l’azienda HWA s.r.l, ideatrice del progetto Sensea.
Sensea è una piattaforma di interazione che permette anche a utenti non esperti di creare automazioni in modo facile, veloce e senza essere costretti ad avere conoscenze di elettronica o linguaggi di programmazione.
DRAV (Dal Reale Al Virtuale)

DRAV (Dal Reale Al Virtuale)

Descrizione del progetto:
Il progetto è stato pensato per gli studenti del triennio Informatico, poiché uno dei prerequisiti è la programmazione orientata agli oggetti nel linguaggio C++. Come metodologia didattica si utilizzerà l’Extreme Apprenticeship (XA) [1], nata in Finlandia.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti la skill per realizzare una simulazione virtuale interattiva, partendo da un caso di studio reale: uno stormo di uccelli in volo.
Per tale lo scopo si utilizzerà il motore grafico OGRE (Open Source 3D Graphics Engine) [2] per costruire la scena tridimensionale, con dettagli quali il terreno (una piccola isola), alberi, case, mare, etc…
La libreria OpenSteer di Craig W. Reynolds [3][4] (in particolare il comportamento flocking) che implementerà l’IA (Intelligenza Artificiale) dello stormo in volo.
FOOD PRODUCTION FOR LOCAL PEOPLE

FOOD PRODUCTION FOR LOCAL PEOPLE

Il progetto “Food Production for Local People”, realizzato per il concorso “La Scuola per EXPO 2015” si pone come obiettivo quello di analizzare informazioni relative all'agricoltura e alla biodiversità di alcune valli del Trentino Alto Adige. L'argomento principale del progetto è infatti legato ad una delle tematiche principali dell'EXPO 2015 relativa allo “sviluppo di scienza e tecnologia per l'agricoltura e la biodiversità”. Sono state prese in esame due valli del Trentino e ne è stato analizzato il territorio da un punto di vista dell'agricoltura e dell'allevamento, approfondendo quali prodotti legati all'agricoltura potrebbero essere utilizzati per il sostentamento delle popolazioni locali.
OLIMPIADI DI INFORMATICA: UNO STUDENTE DEL PILATI TRA I PRIMI ALLE REGIONALI

OLIMPIADI DI INFORMATICA: UNO STUDENTE DEL PILATI TRA I PRIMI ALLE REGIONALI

Ottimo piazzamento del nostro Istituto alle selezioni regionali delle Olimpiadi di informatica che sono svolte i primi di aprile a Trento, presso il Liceo Galileie i cui risultati sono stati pubblicati da pochi giorni.
Lorenzo Pilati, della quarta Informatica e telecomunicazioni, dopo aver sbaragliato la concorrenza interna alle selezioni di istituto, è risultato settimo a livello regionale.
EVENTO DI CHIUSURA STAGE ALL'FBK

EVENTO DI CHIUSURA STAGE ALL'FBK

Il giorno 16 ottobre 2013, nell'auditorium del nostro istituto si è tenuta la presentazione degli stage che i nostri studenti hanno svolto presso la Fondazione Bruno Kessler. E' stato un bel momento di condivisione e incontro anche tra l'insegnate che ha seguito gli stage e i tutor. I ragazzi hanno presentato la loro esperienza insieme agli studenti del Liceo Russell.
IL PILATI SI RICONFERMA AL BUSINESS GAME!

IL PILATI SI RICONFERMA AL BUSINESS GAME!

Dopo aver vinto lo scorso giugno in occasione del festival dell’Economia di Trento, il torneo “anteprima”, mercoledì 15 febbraio, ancora tre studenti del nostro Istituto si sono classificati primi sempre per il modello WEB DESIGN alla prima edizione provinciale del Businnes Games disputatasi nei locali di Informatica Trentina. Sono gli studenti Martinelli Luca, Sandri Roberto e Simionel Alexandru della classe 5B Informatica che hanno bissato il successo dello scorso giugno dei loro tre compagni di classe Abram, Poletti e Ravanelli.
Sempre per il modello Web Design si è piazzata, appena dopo le squadre sul podio, l’altra squadra finalista per il Pilati; quella composta dagli studenti Bontempelli, Dallatorre e Valentini della classe 5A Informatica.

Cento voci per Dante

Servizi Istituto

ISI REL DOCENTE

ISI REL FAMIGLIA

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni