sicurezza privacy albo amministrazione trasparente Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Precedente

IL SOGNO RUBATO - STORIA DI UN INGEGNERE CLESIANO

Domenica 15 marzo 2015 ad ore 11.30
L’amministrazione comunale di Cles e l'ITET Pilati sono lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra
IL SOGNO RUBATO
Francesco Tommazzolli 1878-1933
Storia di un ingegnere clesiano nel vortice del progresso


La mostra racconta la storia dell’ingegnere clesiano Francesco Tommazzolli, un uomo che, dopo aver realizzato il proprio sogno professionale, ovvero la costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda della quale ne divenne anche direttore, dovette arrendersi ai poteri forti incarnati dal fascismo e dalle aziende private Sade ed Enel.
La cura della mostra è stata affidata al giovane Roberto Rizzi, coadiuvato da Luca Pichenstein.

La mostra si sviluppa su un percorso espositivo suddiviso in tre sezioni principali: il pianoterra sarà dedicato alla centrale di Riva, mentre al primo piano si potrà entrare in contatto diretto con la storia di Francesco Tommazzolli, potendo inoltre osservare molti degli oggetti presenti nella sua abitazione clesiana sita in via Madruzzo.

Il terzo piano, invece, sarà dedicato al progetto “Ciò che siamo è ciò che eravamo”, sviluppato dai ragazzi della IV A Meccanica e Meccatronica dell’Istituto Pilati. Gli studenti, con l'aiuto dei docenti Chiara Praindel, Sergio Cavallar, Gionny Preti e del tecnico di laboratorio Giorgio Anzelini, si sono confrontati con l’esperienza dell’ing. Francesco Tommazzolli, contrapposta a progetti ingegneristici più recenti.

Servizi Istituto

registro mastercom docenti

registro mastercom genitori

quaderno elettronico studente

registro mastercom docenti serale

elearning

opedia cloud

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni