sicurezza privacy albo amministrazione trasparente Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Precedente

DOMEX

Domex è un progetto che applica i concetti dell'Internet of Things, ovvero di quella la branca dell’informatica che si propone di rendere “intelligenti” gli oggetti di uso comune.
Domex utilizza moduli Arduino e Zigbee, con un budget quindi davvero limitato, in maniera da rendere “smart” aspetti più disparati della nostra vita: dall'agricoltura, alla guida, alla vita in città, alla nostra casa.
In questa fase, Domex è stato applicato per progetti di case domotiche e intelligenti, che stanno sempre più prendendo piede. Purtroppo la quasi totalità dei sistemi prevede una sostanziale modifica degli impianti elettrici facendo lievitare esponenzialmente i costi e le difficoltà di installazione. Con Domex invece si può rendere questa nuova tecnologia accessibile a chiunque, senza necessità di ricorrere a un tecnico installatore e senza dover eseguire modifiche costose e invasive all’impianto elettrico esistente. È necessario solamente disporre nei punti desiderati dell'abitazione i dispositivi da noi costruiti e configurarli tramite un'applicazione per smartphone per avere un sistema domotico perfettamente funzionante e personalizzabile a piacere.
Nel video è presentata una prima semplice applicazione, riguardante l'accensione/spegnimento di in faro; altre applicazioni già realizzate sono: una centralina meteorologica ed un sensore di umidità del terreno per l'irrigazione.

Realizzato da: Simone Lorengo e Willi Menapace

Cento voci per Dante

Servizi Istituto

ISI REL DOCENTE

ISI REL FAMIGLIA

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni