sicurezza privacy albo amministrazione trasparente Lavora con la scuola - Chiamata Unica

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

8 FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE SIMULATE

8 FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE SIMULATE

Il video è stato realizzato col supporto della Fondazione Caritro.

FONDAZIONE CARITRO

In occasione dell'8° Fiera Internazionale delle Imprese Simulate, tenutasi a Fanano (MO) il 14 e 15 aprile 2016, l'Istituto Pilati ha rappresentato il Trentino proponendo il commercio simulato di alcuni suoi prodotti tipici d'eccellenza.
Allo stand 24 E 25 erano presenti:

  • "La Spiga d'oro srl", simulata di Panificio C6 srl dalla classe 3AFMB,
  • "TrentinCcheese srl", simulata di Trentingrana Consorzio dalla classe 3AFMA;
  • "Melabevo srl", simulata di L.M. di Maria Lucia Melchiori & C. snc dalla 4AFMA,
  • "Pilapom srl", simulata di Consorzio Melinda dalla classe 4AFMB.
PROGETTO STORIA LOCALE. IL TRENTINO DAL 1800 AL PRIMO DOPOGUERRA – PEER-TO-PEER

PROGETTO STORIA LOCALE. IL TRENTINO DAL 1800 AL PRIMO DOPOGUERRA – PEER-TO-PEER

Protagonisti del progetto sono gli studenti della classe 5 AFM A che, attraverso l'analisi e lo studio di testi e documenti, hanno ricostruito le fasi salienti della storia trentina dall'età napoleonica al primo dopoguerra, sottolineando il suo intrecciarsi con la storia europea.
Il lavoro di ricostruzione storica è stato supportato da un ampio utilizzo delle tecnologie informatiche e degli strumenti di condivisione di Google, volto ad acquisire dimestichezza con essi, ma anche ad apprendere una metodologia per reperire e selezionare le informazioni in modo mirato.
PILAPOM S.R.L. E MELABEVO S.R.L., LE IMPRESE SIMULATE DELL’ISTITUTO PILATI

PILAPOM S.R.L. E MELABEVO S.R.L., LE IMPRESE SIMULATE DELL’ISTITUTO PILATI

Il progetto promuove, attraverso la nascita e la gestione d'imprese, la formazione degli studenti nel campo della gestione aziendale. Attraverso l'esperienza in una situazione simulata di lavoro i "dipendenti" consolidano e ampliano le competenze acquisite in aula, rispetto ai diversi comparti: amministrativo, finanziario e commerciale/marketing. L'ottica in cui ci si muove è quella di definire percorsi professionalizzanti che forniscano ai giovani un bagaglio di competenze e abilità operative "spendibili" sul mercato del lavoro. La rete delle imprese simulate, EUROPEN – Pen International, presente su tutto il territorio nazionale e anche all'estero, coinvolge una pluralità di attori pubblici e privati.
CLARA FLOR VINCE IL PREMIO CAF ACLI

CLARA FLOR VINCE IL PREMIO CAF ACLI

La studentessa Clara Flor, dell'Istituto tecnico Pilati ha vinto il primo premio del concorso scolastico bandito dal Centro di assistenza fiscale Acli assieme al Servizio Istruzione della Provincia tra gli istituti superiori del Trentino.
Al concorso (un iter didattico per offrire ai ragazzi un approfondimento sul sistema tributario italiano e provinciale e sulla fiscalità, tema molto attuale) hanno preso parte otto classi per un totale di 110 studenti che frequentano quattro istituiti in varie zone della provincia di Trento: oltre al Pilati di Cles, il Marie Curie di Levico, il Fontana di Rovereto e l’istituto La Rosa Bianca di Predazzo.
LA RICCHEZZA DEL SOTTOSUOLO

LA RICCHEZZA DEL SOTTOSUOLO

Tassullo S.p.A., un'impresa locale specializzata nel settore edile, ha organizzato e promosso il concorso "La ricchezza del sottosuolo" a cui varie classi del nostro istituto hanno potuto partecipare grazie ai professori Valentini Sergio, Rosani Ivana e Sartori Flavio.
I gruppi formatisi nelle classi hanno progettato, a seconda dell'indirizzo di studio, delle tesi riguardanti lo sfruttamento delle cave sotterranee di proprietà Tassullo S.p.A. situate in località Tuenetto di Taio.

Servizi Istituto

registro mastercom docenti

registro mastercom genitori

quaderno elettronico studente

registro mastercom docenti serale

elearning

opedia cloud

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni