PISTA CICLABILE VAL DI SOLE

La ciclopedonale è percorribile da Mostizzolo verso Cogolo, con zone turistiche visitabili a tutti.
E' possibile il trasporto delle bici sui treni della ferrovia Trento-Malè e sui bicibus.



TRATTA CLES-MOSTIZZOLO

Trasporto con tram da Cles fino a Mostizzolo. La pista ciclabile si può raggiungere attraversando il ponte di Mostizzolo sulla destra.

TRATTA MOSTIZZOLO-BOZZANA

Nella località "Mas dei Mori" è presente un'area di sosta coperta, dove si può guardare i prati accuratamente falciati; continuando il percorso si alternano tratti pianeggianti ed in rilievo, a fianco del fiume Noce. Si raggiunge così ad un'altra località chiamata "Ponte Stori", un punto di sosta con panchine, tavoli, punto fuoco e servizi igenici.
Si possono ammirare durante la tratta i meleti.

TRATTO BOZZANA-MALE'

Il percorso è facile ma più faticoso del primo tracciato, dato da alcuni tratti in salita, nei pressi nel paese di Cavizzana. Il tratto è parallelo sempre sul fiume Noce. Qui un tratto di ciclabile percorre la S.P. 38 per il paese per circa 400 metri in salita sino ad un capitello. In alto il Castel Caldes cattura l’attenzione e sul fianco settentrionale della valle sorge il paesino di Samoclevo dominato dalla Rocca di cui restano la torre quadrangolare e poche rovine. Lasciata alle spalle la località ”alle Contre” nota come centro per la canoa e il rafting. Si prosegue attraverso i prati e piccoli frutteti. Attraversata la località Molini di Terzolas si raggiunge Malè, centro amministrativo e culturale della Val di Sole, con attrattive turistiche e sportive, dove è possibile trovare assistenza e manutenzione per la bicicletta.

TRATTO MALE’-DIMARO

E’ il tratto più facile di tutta la ciclabile essendo quasi completamente pianeggiante. La pista arriva in zona praterie in fondovalle, aperta e pianeggiante superando l’abitato di Croviana ed ai margini di alcune suggestive zone palustri con fitti canneti e piante acquatiche si giunge ad incrociare Via Molini del comune di Monclassico. Attraversata la strada si raggiungerà in breve il ponte di ferro a Dimaro.

TRATTO DIMARO-MEZZANA

Tratto facile con brevi ma rapide salite. Dopo il ponte di Dimaro si oltrepassa la strada statale tramite un sottopassaggio. Qui il fiume presenta una grande ansa, tranquilla meta dei corsi di canoa e rafting. Continuando sulla pista ciclabile, oltrepassando vari paesini della valle, si raggiunmge il paese di Mezzana.

TRATTO MEZZANA-OSSANA

A questo punto la morfologia e l’aspetto della valle cambiano assumendo dei toni tipicamente alpini con boschi di conifere e ampi spazi coltivati a foraggio. Sono presenti dei paesini in alta montagna. L’itinerario prosegue alternando tratti pianeggianti a lievi salite e discese. Nelle vicinanze di Pellizzano si supera un maneggio e successivamente un’area aperta utilizzata per l’atterraggio di deltaplani e parapendii; si nota inoltre il trampolino di salto con gli sci. Giunti al paese vi è una chiesa di forma gotica rinascimentale. Continuando con il tracciato si arriva ad Ossana.

TRATTO OSSANA-COGOLO

il percorso presenta dei tratti di difficile salita, alcuni molto difficili in base al quale sono richieste delle doti di controllo e padronanza del mezzo, specialmente nel ritorno. Si raggiunge così il paese di Cogolo.



ALTIMETRIA
LUOGHI DA CONOSCERE
PRIMA PAGINA