sicurezza privacy albo amministrazione trasparente Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Il nostro Istituto è Test Center (codice AKQT0001) autorizzato all’erogazione di esami ECDL – ICDL da parte di A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico). Da diversi anni il nostro Istituto ha svolto questo servizio verso i nostri studenti ma aperto a tutte le realtà che ruotano intorno al modo dell’Istruzione e anche verso privati cittadini che desiderano migliorare le loro competenze informatiche.

 

CHE COS'È ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL) è uno strumento che permette di certificare le competenze informatiche spendibile a livello scolastico ma anche in ambito lavorativo come riconoscimento di competenze digitali.

L’Associazione AICA- Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Il doppio acronimo ECDL e ICDL indica sempre lo stesso progetto di certificazione delle competenze informatiche: il primo, ECDL (European Computer Driving Licence, La patente europea del computer) a livello europeo, mentre il secondo, ICDL (International Certification of Digital Literacy) a livello internazionale. Con tali acronimi si indicano sempre le certificazioni che AICA propone ai candidati a livello europeo ma anche a livello internazionale.

Il riconoscimento delle competenze digitali viene garantito superando diversi esami che concorrono a far acquisire al candidato uno o più livelli di certificazione.

Presso la nostra sede, l’Istituto Pilati, è possibile sostenere diversi esami che permettono di acquisire le seguenti certificazioni:

Certificazione ICDL Base

Certificazione ICDL Standard

Certificazione ICDL Full Standard

Certificazioni singole specialistiche (IT-Security, CAD 2D, Computing, Digital Marketing, ImageEditing, WebEditing)

 

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

ICDL Base

La certificazione ICDL Base è composta da quattro moduli che sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e Internet.

1.Computer Essentials: concetti e competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

2.Online Essentials: concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica.

3.Word Processing: concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.

4.Spreadsheets: concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.

ICDL Full Standard

La certificazione ICDL Full Standard è composta da sette moduli fissi, quattro appartenenti alla ICDL Base (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets) e tre moduli ben definiti ovvero: IT Security, Presentation e Online Collaboration.

Gli esami da sostenere per tale certificazione sono quindi:

1. Computer Essentials

2. Online Essentials

3. Word Processing

4. Spreadsheets

5. IT Security: concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.

6. Presentation: concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

7. Online Collaboration: competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

L’ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che ha una scadenza.

Infatti dopo 5 anni occorre rinnovare il certificato tramite un esame Update costituito da 70 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione.

Tuttavia il vantaggio di tale certificazione è l’essere accreditata da ACCREDIA. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ICDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n.13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente.

Con l’accreditamento, ICDL Full Standard si può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità. 

Infatti il nominativo di coloro che ottengono questa certificazione viene inserito in una banca dati consultabile da enti e aziende.

ICDL Standard

La certificazione ICDL Standard richiede sempre il superamento di sette moduli e non ha scadenza.

Per ottenere la certificazione occorre sempre superare i quattro moduli richiesti per la ICDL Base (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets) e poi superare altri tre moduli che il candidato può scegliere liberamente fra un gruppo di 11 moduli.

Gli esami da sostenere per tale certificazione sono quindi:

1. Computer Essentials

2. Online Essentials

3. Word Processing

4. Spreadsheets

 

a cui aggiungere 3 moduli fra i seguenti:

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

CAD 2d

Computing

Digital Marketing

ImageEditing

Information Literacy

Project Planning

Using Database

WebEditing

 

CERTIFICATI SINGOLI ICDL

Alcuni moduli ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo. Molti di essi infatti sono di livello specialistico o avanzato.

IT-Security

CAD 2d

Computing

Digital Marketing

ImageEditing

WebEditing

 

ICDL Profile

La certificazione ICDL Profile, non è una vera certificazione ma un documento dove sono elencati via via gli esami superati.

Tramite un portale predisposto da AICA, denominato “Linea diretta per il Candidato” (https://certificazioni.aicanet.it/), un candidato, dopo essersi autonomamente registrato secondo le indicazioni presenti nel sito, può monitorare gli esami via via svolti e anche stampare un certificato chiamato appunto Certificato ICDL Profile, dove sono riportati moduli e date degli Esami superati.

 

POSIZIONE DI AICA IN MERITO A ICDL NEI BANDI DI CONCORSO E SELEZIONI PUBBLICHE

AICA, in qualità di Ente garante per l’Italia della certificazione ICDL, ritiene che, se non specificato, qualsiasi Certificazioni ECDL / ICDL è valida in bandi o selezioni pubbliche. Se richiesto un certificato recente svolto con syllabus 6 o aggiornato, i certificati ECDL in versioni precedenti al syllabus 5 (ad esempio CORE LEVEL) possono essere aggiornati sostenendo l’esame ECDL UPDATE. (vedi anche: https://www.icdl.it/spendibilita-di-ecdl).

 

MODULI UPDATE PER IL RINNOVO DEI CERTIFICATI

Il certificato ICDL Full Standard ha una scadenza dopo 5 anni.

Per questo è possibile rinnovare il certificato e quindi mantenere la propria iscrizione entro una banca dati consultabile da enti e aziende. Per rinnovare il certificato ICDL Full Standard è necessario superare un esame denominato ICDL Full Standard Update.

Anche vecchi certificati ECDL Core o Certificati Standard completi di moduli ma privi della domanda o certificati Full standard conclusi in tempi superiori a 5 anni possono essere rinnovati. Per questo è bene consultare il sito di AICA (https://www.aicanet.it/ ) o direttamente nel sito di ICDL (https://www.icdl.it/) e soprattutto in quello relativo alle domande più frequenti o FAQ (https://www.icdl.it/faq ).

 

La SKILLS CARD

Per sostenere qualsiasi esame occorre essere in possesso di una tessera denominata Skills Card.

Il rilascio di tale tessera può essere richiesto a qualsiasi Test Center autorizzato da AICA.

 

Il nostro Istituto rilascia tale tessera Skills Card, dietro la compilazione di una scheda appositamente predisposta.

 

Per il nostro Istituto la scheda (nuovoModulo_RilascioSkillsCard_ECDL) debitamente compilata e corredata dal documento Modulo QA-ESAMOD16, relativo alla acquisizione del consenso trattamento dati personali, va consegnata ai funzionari presenti presso l’Ufficio certificazioni ECDL dell’ITET Pilati (stanza 11 piano terra).

 

COME PRENOTARE I MODULI D’ESAME

Il candidato deve prenotare la partecipazione agli esami con almeno sette giorni di anticipo rispetto alla data di una Sessione di esame predisposta dal Test Center o comunque entro la data indicata.

 

Per gli esami speciali, dove si prevede il rilascio di un Certificato subito dopo aver superato un particolare modulo (vedi per uno dei seguenti 6 moduli: IT-Security, CAD 2d, Computing, Digital Marketing, ImageEditing e WebEditing ), è preferibile prenotare l’esame anche senza indicare la data della Sessione. Questa sarà fissata dal Test Center in un secondo tempo. I candidati saranno avvertiti tramite una email nominale.

 

La prenotazione esami per le diverse certificazioni si effettua tramite i moduli opportuni, accompagnandoli da eventuali altri documenti se richiesti.

 

Per i candidati già in possesso di Skills Card ma rilasciata da altro Test Center è necessario allegare anche il modulo Modulo QA-ESAMOD16, relativo alla acquisizione del consenso trattamento dati personali.

 

La documentazione compilata va consegnata ai funzionari presenti presso l’Ufficio certificazioni ECDL dell’ITET Pilati (stanza 11 piano terra).

Le Prenotazioni agli esami per una data Sessione si intendono accettate al momento della ricezione della documentazione completa e debitamente compila, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

In caso di prova fallita, il candidato può sostenere nuovamente l’esame in una altra Sessione e versando nuovamente la quota per ogni singolo esame che intende ripetere, con le stesse modalità sopra descritte.

 

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I prezzi praticati dal nostro Istituto, esposti di seguito, sono quelli proposti direttamente da A.I.C.A.:

 

Tessera Skills Card

48,80

Esami per Certificazione ICDL Base, Standard o Full Standard

13,42

Esame per modulo IT -Security, Certificazione singola

13,42

Esame per modulo Computing, Certificazione singola

25,62

Esame per modulo Digital Marketing, Certificazione singola

25,62

Esame per modulo Web Editing, Certificazione singola

25,62

Esame per modulo Image Editing, Certificazione singola

25,62

Esame per modulo Cad2D, Certificazione singola

42,70

Esame per ICDL Full Standard Update Modulare (ogni esame)

6,10

Esame per ICDL Full Standard Update (Rinnovo certificazione)

42,70

 

I pagamenti delle diverse quote fissate, dal 01/03/2021 devono essere effettuati esclusivamente tramite PagoPa collegandosi al sito https://mypay.provincia.tn.it/pa/home.html , seguendo le indicazioni pubblicate sul sito internet istituzionale (Istruzioni versamento per ECDL con PagoPa).

Il sistema di pagamento non chiede la stampa e quindi la consegna di eventuali ricevute di pagamento.

 

La quota versata non sarà restituita, salvo che la mancata partecipazione all’attività non sia gravemente motivata e supportata da idonea giustificazione da consegnare senza ritardo presso l’Ufficio certificazioni ECDL dell’ITET Pilati (stanza 11 piano terra). L’Istituto si riserva comunque la facoltà di valutare la congruità della motivazione.

 

LE SESSIONI DI ESAME

A cadenza mensile saranno fissate delle date per lo svolgimento degli Esami ECDL, ovvero delle Sessioni di Esame.

Tali informazioni saranno pubblicate sul sito dell’Istituto e sulla Bacheca ECDL-ICDL (bacheca fisica posta nel corridoio dell’Istituto Pilati, in cui sono esposti anche ulteriori documenti contenenti informazioni utili per le Certificazioni).

 

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI

Gli esami si svolgono il giorno della Sessione prevista ed entro l’orario indicato (di inizio e di fine) come indicato sul documento predisposto per comunicare la Sessione, presso il laboratorio A dell’Istituto situato al terzo piano dell’Istituto.

 

L’elenco dei candidati iscritti alla Sessione di Esami viene pubblicizzata sul sito dell’Istituto e sulla Bacheca ECDL-ICDL.

 

I candidati devono presentarsi con un valido documento di identità con foto, secondo le indicazioni riportate sul documento che indica il nominativo e orario di convocazione alla Sessione di Esami.

In periodo di Covid19 è importante seguire le indicazioni vigenti.

Dopo aver firmato il Registro Esami e preso posizione nella postazione PC indicata dal Supervisore, si può accedere al sistema ATLAS, il nuovo sistema automatico per la gestione e l'erogazione degli esami, inserendo Skills Card e Password fornita dal Supervisore. Dopo aver svolto il tutorial che descrive la metodologia adottata per svolgere gli esami ECDL automatici, è possibile iniziare l’esame scelto. Per alcuni moduli di esame è necessario selezionare un particolare software o un particolare ambiente (sistema operativo, posta elettronica) legato al modulo scelto. In seguito, l’esame viene automaticamente predisposto e si può iniziare a rispondere alla prima domanda o quesito o svolgere una o più azioni.

Ciascuno dei sette moduli di esame è costituito da 36 domande.

La durata delle prove è di 45 per ognuno dei moduli.

 

Non sarà possibile usare manuali o appunti, né ricevere alcun tipo di aiuto dall'esterno.

Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine; il candidato può anche sostenere fino a sette prove in una sola sessione d'esame, ma, come detto, non può ripetere una prova fallita nello stesso giorno.

 

Per superare gli esami è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande.

L’esito della prova verrà comunicato immediatamente al candidato.

 

SU QUALI SOFTWARE È POSSIBILE SOSTENERE I MODULI DELLA NUOVA ECDL?

I software disponibili per i vari esami sia automatici e sia manuali sono ben esplicitati nelle tabelle reperibili sul sito di AICA: https://www.icdl.it/software-suite.

 

Infatti, nel momento di sostenere un determinato esame, è possibile scegliere un particolare software dedicato, a cui fanno riferimento le domande dell’esame.

 

Nei software disponibili, sono ben presenti i programmi relativi alle suite Office di Microsoft (da MSOffice 2007, a MSOffice 2010, MSOffice 2013, fino a MSOffice 2016), ma anche le suite gratuite come LibreOffice 3.5, oppure i software offerti da Google come Google Documenti, Google Fogli e Google Presentazioni.

 

A livello di Browser e Posta elettronica è possibile scegliere fra le coppie IE10 con Gmail oppure Google Chrome con Gmail oppure Firefox con Thunderbird 15.0.1.

 

A livello di Sistema operativo, sono disponibili: MS Windows 7, MS Windows 10, Ubuntu 18.04 e MacOS Sierra

 

Diversi esami non richiedono particolari software, ovvero sono definiti generici.

 

Infine, particolari moduli, legati a Certificazioni specialistiche, richiedono determinati software che devono essere conosciuti per affrontare in modo adeguato l’esame previsto.

Corsi in preparazione agli Esami ECDL-ICDL

Nel corso della lunga attività del Test Center dell’Istituto Pilati sono stati attivati diversi corsi in preparazione ai diversi esami ECDL.

Negli ultimi mesi del 2020 si sono tenuti dei corsi, tramite piattaforma Meet, che potrebbero essere nuovamente proposte.

Sicuramente nel prossimo anno scolastico saranno avviati dei sistematici incontri anche in presenza, in modo da favorire la massima partecipazione agli esami.

 

Per ulteriori informazioni

- da seguire, il sito ufficiale di AICA : https://www.aicanet.it/

- ma anche direttamente il sito di ICDL: https://www.icdl.it/

- autonomamente cercare nel web, sito o portali utili con materiale scaricabile e utilizzabile gratuitamente, come ad esempio:

https://www.matematicamente.it/test-e-quiz/ecdl/

https://www.test-ecdl.it/

https://www.ettoremajorana.edu.it/node/8682

e poi cercare, per trovare e condividere.

 

Documenti utili

I seguenti documenti sono disponibili, sul sito dell’Istituto alla voce Certificazioni ECDL-ICDL:

 

Per richiedere la tessera Skills Card:

nuovoModulo_RilascioSkillsCard_ECDL.pdf

Per prenotare gli esami ECDL-ICDL:

nuovoModulo_Prenotazione ESAMI_ECDL-ICDL.pdf

Per prenotare un Esame Update o singoli esami Update utili a rinnovare il Certificato Full Standard

nuovoModulo_Prenotazione ESAMI ICDL Update.pdf

Per prenotare Esami speciali Manuali a certificato singolo

nuovoModulo_Prenotazione ESAMI ICDL Manuali Certificato Singolo.pdf

Per prenotare Esami speciali automatici a certificato singolo

nuovoModulo_Prenotazione ESAMI ICDL Automatici Certificato Singolo.pdf

Per avere istruzioni nel pagamento quote ECDL con il sistema PagoPa:

Istruzioni versamento per ECDL con PagoPa.pdf

Per scaricare il documento obbligatorio da allegare alla richiesta Skills Card, relativo alla acquisizione del consenso trattamento dati personali:

QA-ESAMOD16_informativa.pdf

Per chiedere di conseguire la Certificazione ICDL Full Standard (da consegnare al test Center prima di concludere i sette esami previsti):

SC 04 - Domanda di certificazione ICDL Full Standard.pdf

Per chiedere di rinnovare il Certificato ICDL Full Standard:

SC 04-R - Domanda di rinnovo ICDL Full Standard.pdf

Per conoscere le Norme che devono attenere i candidati che partecipano agli esami manuali:

QA-ESAMOD22.pdf

Per conoscere il Regolamento adottato da AICA per svolgere le diverse Certificazioni digitale

SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali.pdf

Per conoscere Diritti e i Doveri del candidato che si accinge a conseguire una certificazione informatica promossa da AICA:

SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato.pdf

Per conoscere i software adottati da AICA nel formulare le domande per i vari moduli di Esame, svolti con la correzione automatica:

Tabella Software suite ATLAS in Simulazione.pdf

 

Altra documentazione è reperibile sul sito di AICA.

Allegati:
Scarica questo file (presentazione ECDL-ICDL.pdf)presentazione ECDL-ICDL.pdf[ ]274 kB

logo pon S2

futuro

no drug

dicono di noi

giallo pilati

Dichiarazione Covid19

INVESTIAMO SU DI LORO

InvestiamoSuDiLoro2020

Anche quest'anno la Provincia Autonoma di Trento ha stanziato un contributo economico rivolto alle famiglie residenti per il sostegno delle spese per la formazione post diploma dei figli.

Scarica qui la brochure informativa.

Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link:

investiamo su di loro

APP MASTERCOM

Mastercom pro
Informiamo che Mastercom ha rilasciato l’applicazione per Smartphone (Android e iOS) Mastercom PRO. Una volta scaricata sul cellulare (qui il link) da questa, con le credenziali genitori, è possibile accedere a tutte le funzioni utili ai genitori (voti, assenze, giustificazioni, gestione colloqui e anche tutte le comunicazioni).

Guida app MasterCom
dedicata al genitore

erasmus
sd box pnsd

OFFERTA FORMATIVA

Offerta Formativa Pilati

Servizio ristorazione scolastica

Corsi Serali

corsi serali

Cento voci per Dante

Servizi Istituto

registro mastercom docenti

registro mastercom genitori

quaderno elettronico studente

registro mastercom docenti serale

elearning

opedia cloud

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni