Il 21 maggio 2019, nella suggestiva cornice della sala conferenze di Palazzo del Bene a Rovereto, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 36° edizione del concorso internazionale Conoscere la Borsa, progetto promosso da Fondazione Caritro al quale il nostro Istituto ha aderito.

Alcuni dei nostri studenti di 3AFMB sono stati premiati a Rovereto per gli ottimi risultati raggiunti nel Concorso, che hanno permesso al nostro Istituto di piazzarsi 2° a livello provinciale e 4° a livello nazionale.

Il gruppo coadiuvato dal prof. Francesco Digregorio e composto da Matteo Gasperetti, Francesco Zanon, Mesic Nejra, Angela Covi, e' riuscito a elaborare una strategia di investimento vincente ed è stato premiato dalla Fondazione Caritro con buoni libro per un totale di 600,00 euro.
CONOSCERE LA BORSA e' una competizione internazionale di simulazione della Borsa per comprendere attraverso il learning by doing i complessi e difficili legami tra imprese, politica e finanza.
Attraverso operazioni in titoli simulate e alcuni talk e convegni, Conoscere la Borsa offre la possibilità agli studenti di confrontarsi praticamente con gli attuali problemi finanziari ed economici e sviluppare competenze di cittadinanza in materia di investimenti e finanza.

Quest’anno le squadre iscritte al concorso sono state 30.000, ben 102.000 studenti europei, pronte a fronteggiarsi quotidianamente con il mercato della Borsa per dieci settimane.

Anche in Italia si è registrato un interesse crescente, stiamo parlando di più di 700 squadre composte da una media di 4 studenti, per un coinvolgimento totale di 3.000 studenti circa. Durante la premiazione gli studenti di 3AFMB hanno assistito ad un interessante talk dal titolo "Scegli cosa voglio" un progetto di educazione finanziaria che indaga sulle scelte economiche e di investimento.

A parte l'ottimo risultato i nostri ragazzi hanno dimostrato forte interesse e motivazione verso il mondo della finanza e dei temi trattati durante il progetto.

 

Premiazione Conoscere La Borsa 2018fotoRobertaPisoni 88

FOTO2