sicurezza privacy albo amministrazione trasparente Lavora con la scuola - Chiamata Unica
ATTENZIONE 

Le attività didattiche in presenza sono sospese. Continuano le lezioni a distanza.

DPCM del 04/03/2020
 - DPCM del 08/03/2020 - DPCM del 09/03/2020
Comunicazione dell'assessore all'istruzione, università e cultura Bisesti Mirko
 

Cyberbullismo: oggi sentiamo pronunciare spesso questo termine al telegiornale, sui siti di informazione online, a scuola....Insomma, questo termine è praticamente ovunque e altro non è che una forma “evoluta” del bullismo.
”Ragazzi imparate a rispettarvi, e quando pubblicate qualcosa in rete ricordatevi che l’altro è una persona come voi, con gli stessi diritti, che può soffrire enormemente per le vostre azioni”
Messaggio, questo, di Paolo Picchio, padre di Carolina, morta suicida non avendo retto alle offese e agli insulti provocati da un video pubblicato sul web che la ritraeva mentre, priva di coscienza, alcuni suoi coetanei giocavano con il suo corpo mimando atti sessuali.
Leggere le parole angosciate di un padre che non può più avere tra le sue braccia la figlia, ci ha fatto riflettere molto su come spesso una parola possa ferire molto più di un’aggressione fisica, andando a toccare quelle delicate corde dell’animo di ognuno di noi.
Le vittime di Cyberbullismo possono essere aggredite profondamente a livello psicologico avendo come possibili conseguenze depressione, anoressia, impulsi autolesionisti e sempre più spesso il suicidio. Il Cyberbullismo è, infatti, un attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete per intimorire, molestare, mettere in imbarazzo, far sentire a disagio o escludere altre persone.
Dal 18 giugno 2017, è entrata in vigore una legge contro il cyberbullismo che prevede un aumento dei controlli sul web e un maggiore coinvolgimento delle scuole. Per prima cosa, un minore sopra i 14 anni vittima di cyberbullismo, potrà chiedere al gestore del sito su cui è stato offeso l'oscuramento del materiale che lo riguarda e che dovrà essere rimosso entro 48
ore.
In ogni scuola, poi, dovrà esserci un professore incaricato come referente per le iniziative contro il cyberbullismo e dovranno essere svolte iniziative di carattere educativo e informativo per un utilizzo sano e consapevole di internet che prevenga questi fenomeni. Finché non verrà svolta una vera e propria denuncia, il cyberbullo potrà essere ammonito da parte del
questore, così come previsto per lo stalking. Importante, quindi, che le vittime ne parlino con un docente o coi loro genitori perché si possa procedere all'ammonimento.
A nostro avviso, prevedere l’oscuramento del materiale entro 48 ore è una forma di tutela inadeguata. Oggi, l’web è velocissimo: bastano davvero pochi minuti di visualizzazione perché tutta la scuola sappia! L’odio è tutt’altro che virtuale, come il dolore e la sofferenza, Carolina sceglie un salto dalla finestra della sua camera e lascia un messaggio potente: “Le parole fanno più male delle botte. Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno”.
Un messaggio fondamentale che Carolina ci ha lasciato è quello della denuncia che rompe il silenzio e il coraggio di raccontare la sua storia in una lettera, sperando di cambiare il rapporto tra internet e adolescenti, ma alla denuncia devono seguire rimedi efficaci.

Classe 4 TURB

Gara di Logica

 

Ed eccoci giunti alla fine:

ecco l'ottava e ultima sfida!

Forza!

 

La classifica parziale qui!

futuro
logo pon S2

PC in comodato

APP MASTERCOM

Mastercom pro
Informiamo che Mastercom ha rilasciato l’applicazione per Smartphone (Android e iOS) Mastercom PRO. Una volta scaricata sul cellulare (qui il link) da questa, con le credenziali genitori, è possibile accedere a tutte le funzioni utili ai genitori (voti, assenze, giustificazioni, gestione colloqui e anche tutte le comunicazioni).

Guida app MasterCom
dedicata al genitore

erasmus
sd box pnsd

GIORNALISTA DEL MESE

giornalista del mese

GIORNALISTA DEL MESE DI MARZO 2020
prof.ssa BLASIOL MARCELLA

OFFERTA FORMATIVA

Offerta Formativa Pilati

Servizio ristorazione scolastica

INVESTIAMO SU DI LORO

investiamo su di loro

Corsi Serali

corsi serali

Servizi Istituto

registro mastercom docenti

registro mastercom genitori

quaderno elettronico studente

registro mastercom docenti serale

elearning

opedia cloud

gmail.fw

britannica school new

Calendario Impegni