Dopo un lungo periodo di preparazione per lo scambio linguistico con la scuola di Burlington e il soggiorno degli studenti americani in Italia, è iniziato il viaggio negli USA di noi studenti delle classi quinte. Il soggiorno negli USA è stata un’esperienza stupenda, indimenticabile e di crescita. Stupenda e indimenticabile per l’accoglienza, per i rapporti con gli studenti e con le rispettive famiglie assegnateci e per tutte le attività e visite per noi organizzate, a partire dalla visita della città di New York a quella della città di Boston. E’ stata un'esperienza di crescita personale in quanto il soggiorno, seppur di breve durata, ci ha aperto a nuovi orizzonti e conoscenze e ci ha arricchito dal punto di vista umano e culturale. A questo proposito noi consigliamo a tutti gli studenti di accogliere questo tipo di opportunità qualora venga riproposta. Ringraziamo il nostro istituto e tutti i collaboratori che hanno promosso la realizzazione di questo progetto.
ll viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.
(Guy de Maupassant)
Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un’altra.
(Claudio Magris)