sicurezzaprivacyalboamministrazione trasparenteLavora con la scuola - Chiamata Unica

 

Tasto Home Page

Popup 23

maratona fbk 02Il 25 settembre due nostri studenti, Giovanni Rizzi della 4INTA e Samuele Zuech della 5INTB, hanno partecipato alla “MARATONA di fine stage” organizzata dalla Fondazione Bruno Kessler a margine della Notte dei ricercatori.
Durante l’evento, studenti provenienti da tutte le scuole superiori trentine hanno presentato i lavori realizzati durante gli stage in FBK, svolti nel corso dell’estate.
Giovanni ha contribuito al progetto Major Tom – un robot (FBK) per il teatro, che è consistito nella progettazione di un piccolo robot semovente che entrerà in scena con la compagnia di teatroscienza Arditodesìo nel loro prossimo lavoro. Major Tom, telecomandato via wireless, è capace di interagire sul palco con gli attori in carne ed ossa, “parlando” attraverso due piccoli altoparlanti e rendendoci partecipi dei suoi sentimenti attraverso le sue espressioni facciali. In particolare Giovanni ha appunto realizzato la parte grafica che ne costituisce la faccia.

Realizzata in python, come hardware utilizza un Raspberry e riesce a simulare tutti i comuni stati d’animo con una grafica “fumettosa” stile anni ’80.
Samuele, invece, ha illustrato il progetto SCHOOLNESS: quando il volontariato fa scuola. Si tratta di una piattaforma web, utilizzabile sia da tablet/smartphone sia da browser su PC, che intende aiutare il mondo del volontariato. Consentirà infatti alle associazioni di pubblicare le attività per cui ricercano giovani volontari. Gli studenti delle scuole superiori trentine iscritti alla piattaforma riceveranno una notifica ed avranno quindi la possibilità di partecipare, dando il loro contributo di solidarietà.
Alla fine della Maratona i nostri due ragazzi si sono poi spostati nello stand della Fondazione “La corte degli apprendisti ricercatori”, nel cuore della “Notte dei ricercatori”, dove hanno potuto illustrare al pubblico i loro lavori.
Complimenti ai nostri studenti ed un saluto a Daniel Timis della 5INTB, che, pur avendo fatto lo stage in FBK, contribuendo ai progetti Un giorno a scuola - Insegnanti e Diario Condiviso, non ha potuto partecipare alla Maratona.

LINK AL PROGETTO

pon2022

PON MI FSE FESR

futuro

no drug

dicono di noi

INVESTIAMO SU DI LORO

InvestiamoSuDiLoro2020

Dal 2017 la Provincia Autonoma di Trento stanzia un contributo economico rivolto alle famiglie residenti per il sostegno delle spese per la formazione post diploma dei figli.

Il contributo è stato rinnovato anche per l'anno scolastico 2021-22.

Scarica qui la brochure informativa.

Ulteriori informazioni possono essere reperite al seguente link:

investiamo su di loro

ISIApp Famiglia

ISIApp Famiglia
Oltre che da sito web, il registro elettronico famiglia è consultabile tramite ISIApp Famiglia, l'appostita app sviluppata da Trentino Digitale (Android e iOS)
erasmus
sd box pnsd

OFFERTA FORMATIVA

Offerta Formativa Pilati

Servizio ristorazione scolastica

Corsi Serali

corsi serali

pnrr

 

tsm1

 

Servizi Istituto

ISI REL DOCENTE

ISI REL FAMIGLIA

gmail.fw

Cento voci per Dante

Calendario Impegni