L'Istituto Pilati di Cles è una delle cinque scuole trentine che potranno organizzare scambi scolastici reciproci di almeno tre mesi con le scuole superiori del Land Tirol.
Il progetto si inserisce nelle attività del piano provinciale per il trilinguismo e punta ad accrescere le competenze linguistiche degli studenti e dei docenti e a promuovere la metodologia CLIL nelle scuole, cioè l'insegnamento di una materia curriculare in tedesco od inglese. Agli studenti e docenti, successivamente alla permanenza in Tirolo, sarà richiesto di dimostrare le competenze linguistiche migliorate attraverso delle certificazioni linguistiche.
È quanto è emerso da un incontro organizzato dall'Ufficio GECT Euregio, insieme al Land Tirolo e tenutosi nei giorni scorsi ad Innsbruck, a cui hanno partecipato dirigenti e docenti delle scuole trentine partecipanti.
Oltre al Pilati, sono state ammesse al progetto di partenariato anche il Liceo Linguistico Scholl, il Liceo Prati, l'Istituto Buonarroti e l'Istituto Martini di Mezzolombardo.
L'iniziativa prenderà il via già da quest'anno scolastico, tanto che la Dirigente Scolastica dell'istituto Pilati, Alessandra Pasini, ha già programmato gli scambi di una settimana per 15 studenti della 3^ classe dell'indirizzo turistico.
A primavera è previsto che arrivino a Cles gli studenti austriaci e successivamente avverrà la partenza dei ragazzi nonesi verso il Tirolo.
Sono stati programmati anche dei tirocini di 2 settimane, che gli studenti faranno nelle strutture alberghiere dei reciproci paesi. La scuola sta valutando anche la possibilità di permanenze più lunghe.
La collaborazione tra le scuole in ambito Euregio proseguirà comunque nella consapevolezza di entrambe le parti che i rapporti interpersonali, il lavorare per obiettivi comuni e la volontà di conoscersi meglio possono portare ad una crescita comune, a vantaggio delle popolazioni ed in particolare a supporto dei giovani nella loro formazione personale.