Menu
Sei qui: Home

LE NOTTI DELLA SCIENZA

Notti2015

IL SOGNO RUBATO - STORIA DI UN INGEGNERE CLESIANO

IL SOGNO RUBATO
Francesco Tommazzolli 1878-1933
           Storia di un ingegnere clesiano
                nel vortice del progresso

La mostra racconta la storia dell’ingegnere clesiano 
Francesco Tommazzolli, un uomo che, dopo aver realizzato il proprio sogno professionale, ovvero la costruzione della centrale idroelettrica di Riva del Garda della quale ne divenne anche direttore, dovette arrendersi ai poteri forti incarnati dal fascismo e dalle aziende private Sade ed Enel.
La cura della mostra è stata affidata al giovane Roberto Rizzi, coadiuvato da Luca Pichenstein.
 
La mostra si sviluppa su un percorso espositivo suddiviso in tre sezioni principali: il pianoterra sarà dedicato alla centrale di Riva, mentre al primo piano si potrà entrare in contatto diretto con la storia di Francesco Tommazzolli, potendo inoltre osservare molti degli oggetti presenti nella sua abitazione clesiana sita in via Madruzzo.

Il terzo piano, invece, sarà dedicato al progetto “Ciò che siamo è ciò che eravamo”, sviluppato dai ragazzi della IV A Meccanica e Meccatronica dell’Istituto Pilati. Gli studenti, con l'aiuto dei docenti Chiara Praindel, Sergio Cavallar, Gionny Preti e del tecnico di laboratorio Giorgio Anzelini, si sono confrontati con l’esperienza dell’ing. Francesco Tommazzolli, contrapposta a progetti ingegneristici più recenti.

PilatiInaugurazione

UDIENZE INDIVIDUALI

Ricordo che le udienze individuali si terranno secondo il seguente calendario:

da lunedì 2 febbraio 2015 a sabato 9 maggio 2015

Si ricorda che si possono effettuare le prenotazioni a partire dal 26.01.2015.

Per la procedura si veda la circolare numero 5 in area Genitori.

SPORTELLI PERMANENTI

L'Istituto ha organizzato, a partire dal 20 ottobre (matematica) e dal 3 novembre (inglese e tedesco) e per tutto il corso dell'anno scolastico, sportelli di matematica, tedesco e inglese rivolti a tutti gli alunni delle classi prime, seconde. terze e quarte. Inoltre l'Istituto ha organizzato, a partire dal 3 novembre e per tutto il corso dell'anno, uno sportello di italiano rivolto a tutti gli alunni delle classi prime e seconde.

I docenti delle materie indicate saranno a disposizione degli studenti interessati la sesta ora del lunedì secondo le modalità spiegate in dettaglio nelle circolari allegate.

Ogni studente potrà prenotarsi tramite mail entro 2 giorni prima della data fissata riportando il proprio nome, la classe e l'argomento.

La prenotazione è necessaria affinché non vi siano troppi alunni iscritti con argomenti diversi e per mettere il docente nelle condizioni di seguire gli alunni al meglio. Nel caso vi sia un esubero di iscrizioni il docente contatterà via mail gli ultimi allievi iscritti per comunicare la loro partecipazione alla data successiva. Si raccomanda agli studenti di controllare costantemente la mail.

Lunedi, 30 Marzo 2015
01:43:50

Login



Servizi Istituto

registro docenti1

registro genitori1

gmail.fw

Dati meteo

Ultimo aggiornamento:
30/03/2015 - 01.41

7.5 ° C
69 %
0.0 mm
0 W/m2
0.0 Km/h
1004.2 mBar

Risorse Utili

miur fw

vivoscuola fw

pat fw

Logo Difensore Civico

Logo Garante dei Minori 

Carta dei Servizi

 pat servizi online

fse new.fw    pallone in stratosfera new.fw
     
eventi del territorio new.fw   astronomia new.fw